martedì 22 maggio 2018

COME PULIRE OCCHI E ORECCHIE AI NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE

Quando parliamo di benessere del nostro amico domestico non dobbiamo trascurare una corretta igiene oculare. Mantenere pulita la zona oculare del nostro cane o del nostro gatto eviterà l'insorgere di sgradite infezioni. 












Lavare quotidiane gli occhi dei nostri amici è essenziale per garantirgli una vita sana e felice. Rimuovere le cispe e pulire delicatamente gli occhi sono operazioni semplici che dovranno rientrare nella pulizia quotidiana del nostro cane o gatto. Il padrone dell'animale deve essere in grado di riconoscere la tipologia delle secrezioni e stabilire se sono normali o anomale e lo stesso vale per le cispe.







La pulizia degli occhi richiede pochi minuti e l'utilizzo di prodotti specifici semplificherà questa operazione. La lozione occhi BIO EvaBio contiene estratti di aloe e camomilla. La sua formula è estremamente delicata e contiene un lenitivo naturale. NON contiene parabeni, sls o petroli chimici.
La zona oculare deve essere libera dai peli che potrebbero provocare irritazioni e portare gli occhi ad un'eccessiva lacrimazione.
Con delle forbicine da unghie tagliate il pelo in eccesso e sfoltite la frangetta.

Procuratevi delle garze sterili e imbevetele con poco prodotto. Procedete ora con gesti delicati tamponando la parte esterna dell'occhio per pulire le palpebre e rimuovere le cispe. Utilizzate una garza pulita per occhio.
In caso di arrossamenti utilizzate un collirio specifico o una soluzione fisiologica.

La stessa attenzione va prestata alla pulizia delle orecchie; questa va effettuata almeno 2 volte a settimana. Il motivo è la prevenzione delle malattie che possono disturbare l'udito del nostro amico a quattro zampe e dal pericolo che si ostruisca il canale uditivo.





Tranquillizzate il vostro amico a quattro zampe, controllate prima di tutto la parte esterna dell'orecchio; se sono presenti residui di cerume, sporcizia o qualche altro agente esterno è consigliabile l'immediata rimozione. Versate alcune gocce di lozione per orecchie EvaBio su un batuffolo di cotone e pulire delicatamente.
La lozione orecchie BIO Evabio contiene tea tree oil dal noto effetto antibatterico mentre l'olio di mandorle ha proprietà lenitive. un utilizzo regolare del prodotto protegge dallo sporco o da altri agenti irritanti e aggressivi. non contiene sls, parabeni e petrolati chimici.



La zona interna dell'orecchio deve essere di un bel rosa tenue. rimuove lo sporco in modo lento e attento per evitare che i residui possano finire all'interno dell'orecchio. Asciugate i residui di umidità con un pezzo di cotone pulito o una garza sterile e procedete sull'altro orecchio. Premiate in seguito il vostro animale per il suo comportamento.
Una corretta igiene delle orecchie evita l'ostruzione della via del suono e la formazione di malattie.





Anche i gatti hanno necessità del nostro ausilio per mantenere correttamente pulite le orecchie. Questa operazione è da effettuarsi una volta al mese. La pulizia delle orecchie del gatto è cruciale, perchè questa parte del corpo è chiusa e poco ventilata. E' umida ed esposta alla proliferazione di batteri e parassiti. Questi microrganismi possono causare gravi malattie. Controllate almeno una volta al mese le orecchie del vostro micio prestando molta attenzione alla pulizia che è da effettuare con una garzina sterile e delicatamente.






Approfittate di un momento di calma del vostro animale, quando magari è in vena di coccole o è molto stanco. Versate una piccola quantità di lozione orecchie su una garzina sterile e introducete sotto una delle dita (utilizzatene una per ogni orecchio).
Rimuovete con delicatezza lo sporco e poi passate una nuova garzina. Pulire le orecchie al vostro gatto non è certo un'operazione semplice da fare ma, se saprete ricompensarlo con un premio, come croccatini o snack, accetterà più di buon grado di collaborare alla pulizia.
Premiate il vostro felino subito e coccolato in modo da far diventare la pulizia delle orecchie una piacevole routine.











Nessun commento:

Posta un commento

MY JOB

COLOR LIFE IS BETTER

Il mio lavoro, perchè!!! La vena artistica scorre da sempre nelle mie vene, amo la vita a colori, i sorrisi, le risate, le feste, i balli,...