LA SALUTE DEI CAPELLI

Lo sapevi che lo smog danneggia la salute dei capelli?


I capelli hanno un fusto la cui struttura assomiglia ad una spugna che, assorbe tutto ciò' che si trova nell'atmosfera attraverso la cuticola esterna. Quante volte ti è capitato di andare a mangiare al ristorante e al tuo rientro i capelli avevano assorbito l'odore di cucina? oppure sei stata in un ambiente di fumatori e i tuoi capelli odoravano di sigaretta?

I capelli però assorbono anche metalli pesanti, gas di scarico e polveri sottili che possono causare anche irritazioni al cuoio capelluto rendendo pesanti e opachi i capelli compromettendo bellezza e vitalità.


Fortunatamente con una corretta hair routine e piccoli accorgimenti possiamo proteggerli dalle aggressioni esterne.

Raccogli i capelli in uno chignon o in una coda di cavallo per evitare che siano troppo esposti all'inquinamento: questo ti permetterà anche di non lavarli tutti i giorni.
Evita però acconciature troppo strette con forcine ed elastici e prediligi cappello e foulard che li proteggeranno anche da smog, vento, pioggia, sole, cloro e salsedine.



Soprattuto al cambio stagionale, i capelli possono apparire più fragili e indeboliti, prova a lavarli ogni due o tre giorni: lavaggi eccessivi e prodotti cosmetici aggressivi possono privare capelli e cuoio capelluto dei loro oli naturali, utili a mantenere i capelli in salute. Se privati del loro sebo benefico, i capelli possono diventare più fragili e grassi, a causa di una sovrapproduzione di sebo per far fronte alla carenza dello stesso.

Anche la temperatura troppo elevata dell'acqua può danneggiare i capelli, così come il calore di piastre e phon. Prediligi acqua tiepida per lavarli e acqua fredda per risciacquarli da balsamo e maschera. L'acqua fredda inoltre dona lucentezza alla chioma.


Scegli prodotti delicati privi di sostanze chimiche e ingredienti sintetici.
Opta per prodotti naturali e biologici che nutrono la chioma e preservano la naturale barriera del cuoio capelluto.
Fai lo shampoo per rimuovere sporcizia e accumuli di sebo. Applicane una piccola quantità sulla parte superiore della testa e del cuoio capelluto; forma la schiuma e distribuisci il prodotto anche sulle lunghezza. Massaggia i capelli delicatamente senza strofinarli.



Applica ora il balsamo o la maschera evitando radici e cuoio capelluto per non ingrassare o appesantire i capello. Distribuisci il prodotto con le dita e lascialo in posa qualche minuto quindi risciacqua con attenzione.

Per un'azione urto prova ad idratare i capelli in profondità lasciando agire il balsamo 10-15 minuti prima di risciacquarli. Dopodiché fai lo shampoo e poi applica nuovamente il balsamo come d'abitudine. Quando risciacqui il balsamo la seconda volta utilizza acqua fredda.

Tieni sempre puliti spazzola e pettine con acqua calda e sapone per evitare che gli accumuli di sebo rimasti su denti e setole si ritrasferiscano sui capelli.


Se ne hai la possibilità fai asciugare capelli all'aria magari avvolgendoli in una federa o in un a vecchia maglietta che presentano un tessuto più morbido rispetto all'asciugamano.

Ricordati inoltre che la salute passa dalla tavola, scegliendo i cibi giusti puoi incrementare la crescita dei capelli, ripararli e prevenire la caduta.

I capelli sono costituiti da proteine: carne, uova, pesce..forniranno tutto il nutrimento necessario.
Assumi omega 3 e altri acidi grassi essenziali tramite mandorle, tonno, sgombro e salmone.







Le vitamine B6 e B12 sono ottime per la salute dei capelli





        Commenti

        Post più popolari