COME UTILIZZARE AL MEGLIO LA LAVATRICE

Cosa c’è di più semplice che saper usar la lavatrice in modo corretto?
Siamo proprio sicure di utilizzarla in modo corretto per poter ottenere massima efficienza di lavaggio, abbassare i consumi di acqua e corrente, e avere un occhio di riguardo per portafoglio ed ambiente?

Ecco alcuni utili consigli per ottenere il meglio dal vostro elettrodomestico e garantiti vita più lunga.
Innanzitutto vediamo quali sono i consigli di lavaggio.






1 - Separare i capi
Separate per colore e poi per tipologia di tessuto. Ricordate che i capi scuri vanno con i capi scuri, i colorati con i colorati e i delicati con i delicati. Non fidatevi di quei prodotti miracolosi che vi assicurano un pulito perfetto semplicemente facendo un grosso carico con dentro di tutto, non è detto che si rovini qualcosa, ma sicuramente il vostro bucato non sarà eccezionale.
2 - Non riempire la lavatrice
Attenzione a non esagerare con il carico, altrimenti rischierete di non lavare nulla. Assicuratevi quindi che i capi possano muoversi agilmente nel cestello e ricordate che per i delicati il carico si deve ridurre a 2/3.
3 - Abbassare la temperatura
Per lavare bene non servono temperature folli come i 60 o 90 gradi, con i nostri detersivi ecologici alla spina potete ottenere un bucato perfetto già a 30°.
4 - Dosare il detersivo
Leggete l’etichetta dei nostri detergenti: vi basterà pochissimo detersivo!
Con i detersivi giusti è davvero facile ottenere un ottimo bucato, risparmiare denaro, aiutare l'ambiente e semplificarvi la vita: anche le operazioni di stiratura saranno semplificate. Cosa aspettate a provarci? Ci trovate qui



Passiamo ora ad alcuni consigli riguardanti l'elettrodomestico in se.
Fondamentale per una buona manutenzione, e di conseguenza un buon funzionamento, della lavatrice è la pulizia della stessa che deve essere fatta in modo consapevole, con i prodotti giusti ed in modo regolare.
Solo con una corretta pulizia si riesce a coniugare un bucato impeccabile con una perfetta “salute” dell’elettrodomestico, risparmiando sul lungo periodo anche parecchi soldi: pensate solo ai lavaggi extra che si devono fare a volte a causa di un lavaggio mal riuscito o la sostituzione di pezzi che potrebbe essere evitata con una pulizia regolare dei vari componenti.


Iniziamo dal pulire l’esterno della lavatrice
Iniziamo da un aspetto che è per lo più estetico. Pulire l’esterno della lavatrice ci permette di tenerla sempre splendente, fatto fondamentale soprattutto se l’elettrodomestico si trova integrato nell’arredamento della casa come può essere una lavatrice piazzata in cucina o in bagno. Pulire regolarmente la lavatrice fa sì che l’elettrodomestico mantenga più a lungo l’aspetto nuovo che ha appena comprato.





Un metodo perfetto per pulire l’esterno della lavatrice riducendo al minimo l’inquinamento grazie all’uso di prodotti del tutto naturali prevede la preparazione di un composto fatto da un cucchiaio di Acido Citrico EvaBio o Percarborato di Sodio EvaBio sciolto in 500ml di acqua tiepida. Una volta ben mescolato il composto lo si può applicare con uno spruzzino, passando con un panno morbido tutta la superficie esterna della lavatrice che resterà lucente come appena comprata.








Pulire l’oblò
La pulizia dell’oblò è indispensabile in quanto si tratta di una parte della lavatrice che entra in contatto con i vestiti e che permette di controllare il corretto svolgimento del processo. Come processo di pulizia abituale si può usare lo stesso composto preparato per la pulizia dell’esterno. L'Acido Citrico EvaBio svolge anche una funzione anticalcare, permettendovi così di rimuovere le eventuali incrostazioni.
Il vostro oblò sarà sempre splendente e contribuirà a trasmettere un senso di pulito all’ambiente che ospita la lavatrice.






La vaschetta del detersivo, un luogo a rischio muffe
La pulizia della vaschetta del detersivo e dell’ammorbidente è fondamentale per evitare il formarsi di muffe e cattivi odori che poi passano nel cestello e sui vestiti.
La procedura per pulire questo componente è molto semplice, basta infatti estrarla e lavarla con una spugnetta sotto l’acqua calda, utilizzando come detersivo un composto di bicarbonato di sodio e Acido Citrico EvaBio, in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato. 
Una volta asciugata la vaschetta la si reinserisce nel suo slot e si può procede con i normali lavaggi. 






Come pulire la guarnizione della lavatrice
La guarnizione è una delle parti che tende a sporcarsi di più e dove si è più a rischio di formazione di muffe o altre sostanze che mettono a rischio sia il bucato che la tenuta della guarnizione stessa.
Se le muffe infatti dovessero colonizzare la guarnizione fino a rovinarla irrimediabilmente non resterà che cambiare il pezzo con un notevole esborso economico.
Per mantenere la guarnizione sempre pulita ed in ottime condizioni, senza rischio di cattivi odori che poi potrebbero passare sul bucato, è perfetto l’uso dello stesso detersivo che usiamo per lavare i vestiti sciolto in un po’ di acqua calda. Ogni tanto si può fare un lavaggio con aceto disinfettare la guarnizione e rimuovere ogni traccia di muffa e di batteri che sono spesso cause di cattivi odori.
Dopo aver fatto la pulizia con aceto, fare asciugare bene e lavare poi con il detersivo e l’acqua calda come da lavaggio standard.






Come pulire il cestello della lavatrice
Il cestello è la parte della lavatrice che più di tutte è a contatto con i vestiti. Bisogna essere molto attenti nella pulizia in quanto un errore in questa fase potrebbe rovinare in modo anche irreparabile i nostri vestiti.
Per quanto il problema principale per il cestello sia rappresentato dal calcare, può essere una buona idea effettuare una veloce pulizia iniziale con il prodotto a base di acqua ed acido citrico utilizzato per la pulizia di esterno ed oblò.
Terminata questa operazione è sufficiente eseguire un lavaggio a lavatrice vuota, ad una temperatura piuttosto elevata, mettendo nella vaschetta del detersivo, 1 cucchiaio di Curalavatrice Bio EvaBIo





Pulire il filtro della lavatrice per un’efficienza sempre al top
Il filtro è sicuramente, tra tutti i componenti presi in considerazione, quello più tecnico. Pulirlo bene allunga la vita alla lavatrice e può fare risparmiare tanti soldi, visto che un filtro sporco può essere causa di danni irreparabili all’elettrodomestico.

Per pulire il filtro bisogna dotarsi di una bacinella e alcuni stracci: è probabile che, per quanta attenzione si presti, si finisca comunque per bagnare un po’ il pavimento intorno alla lavatrice.Prima di procedere ricorda di staccare la spina dalla corrente.
Il filtro di carico si trova dove si collegano i tubi che portano l’acqua, mentre a quello di scarico è alloggiato nella parte inferiore frontale, sotto un pannello che fa da zoccolo all'elettrodomestico. 
Una volta smontati i filtri questi vanno lavati sotto l’acqua corrente, passati con aceto in caso presentino segni di incrostazioni di calcare e lavati nuovamente con acqua per rimuovere le tracce eventuali di aceto e rimessi al loro posto.




L’ideale è eseguire questa routine di pulizia con regolarità, specie quando iniziate a notare il formarsi di patine strane nella vaschetta del detersivo o il comparire di odori nel cestello.
La cosa fondamentale è che l’elettrodomestico sia sempre in perfette condizioni, ricordandosi sempre che ne guadagna sia la qualità del bucato, sia l’estetica del vostro elettrodomestico che è a tutti gli effetti un vero e proprio pezzo di arredamento.

Commenti

Post più popolari