IL PRIMO CHAKRA E GLI OLI ESSENZIALI

Il primo chakra si chiama in sanscrito Muladhara che significa “base, radici, fondamenta, sostegno”. Si trova alla base della spina dorsale, nella zona del perineo, tra i genitali e l’ano, una zona intima che rappresenta una parte intima e fondamentale di noi stessi: la base della salute mentale ed emotiva, la connessione con le tradizioni familiari, supporta la formazione dell’identità e il senso di appartenenza a un gruppo.

La sua funzione principale è la sopravvivenza e la parola chiave associata: IO ESISTO
E’ quello che ci collega alla terra e ci permette di fare crescere le radici del nostro essere in modo abbastanza profondo da darci stabilità ed equilibrio. Rappresenta anche l’istinto, la sopravvivenza, la struttura.
Quando è in equilibrio, ci sentiamo centrati, radicati, sani, completamente vivi, abbiamo molta energia, siamo generosi, vediamo l’abbondanza nella nostra vita e ci sentiamo padroni di noi stessi.
Quando il chakra della radice è carente, spesso sentiamo una mancanza di fiducia, non abbiamo i piedi per terra, possiamo essere deboli, non riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi, siamo autodistruttivi e possiamo avere molti sentimenti di abbandono o mancanza di amore.
Quando il chakra della radice ha troppo energia, la persona diventa egoista dominatrice, avida, dedita alla ricchezza, vive la sessualità in modo nervoso, eccessivo o indiscriminato.
Le affermazioni principali associate a questo chakra sono “Io sono” e “Siamo tutti uno”. Siamo tutti collegati l’uno all’altro, ma siamo anche noi stessi e conoscendo queste cose riusciamo a sentirci in equilibrio e in pace con il pianeta e la vita.




Per riequilibrare il primo chakra, la soluzione più semplice consiste nell'effettuare una meditazione sdraiati a terra, a occhi chiusi e col capo rivolto a nord, appoggiando
direttamente i cristalli sulla pelle nuda in corrispondenza dell’inguine e al centro dell’osso pubico.
Si possono utilizzare cristalli di rocca per potenziare l’effetto delle pietre, tenendoli in mano o disponendoli in cerchio intorno al corpo, con le punte rivolte al centro. Scaricare e sciacquare le pietre sotto l’acqua fredda dopo l’uso.
Le pietre correlate al primo chakra sono: agata nera e grigia, corallo, diaspro rosso, ematite, granato, magnetite, ossidiana, onice, pirite,rubino, tormalina nera.
Esistono anche suoni abbinati al chakra che possono anche essere usati come base musicale per eseguire un massaggio delicato e circolare in senso orario effettuato con 20 ml di olio di sesamo e poche gocce di olii essenziali specifici per il primo chakra.




Frankincense – L’olio di incenso aiuta a svelare gli inganni e le false verità. Invita a lasciare andare le vibrazioni più basse, le bugie, i sotterfugi e la negatività, indicando una strada migliore, basata sulla verità e la luce.
Richiama alla memoria la comprensione spirituale, i doni della saggezza e della conoscenza che abbiamo portato con noi quando siamo venuti in questo mondo. Ripulisce dall’oscurità spirituale, ci aiuta a vedere e ad annullare le barriere che si creano tra la mente e il cuore. Riporta alla verità connettendo l’anima con la sua propria luce.
Frankincense supporta la creazione di un rapporto sano con la figura del padre, sia terrena che spirituale; ci fa sentire la protezione paterna divina.
Quando ci si sente abbandonati e dimenticati, Frankincense ci aiuta a ricordare che siamo amati e protetti. E’ un olio estremamente potente ma anche gentile, come un padre amorevole che nutre, guida e protegge.
Frankincense è uno scudo per il corpo e l’anima contro le influenze negative e assiste l’anima nella sua evoluzione spirituale.
Utilizzato durante la preghiera e la meditazione, contribuisce ad aprire il canale della comunicazione con Dio. Attraverso la sua luce e il potere di questo olio, l’individuo può avvicinarsi alla divinità, sviluppare la propria sana parte maschile e la propria vera grandezza.
Tradizionalmente usato come olio calmante, rilassante e stabilizzante, il suo profumo si intona perfettamente con il chakra della radice e aiuta a concentrarsi sul collegamento del corpo con la terra.






Mirrh – anch’essa una resina stabilizzante, nota per la capacità di calmare ed alleviare le emozioni forti. Se Frankincense è legato alla figura del padre, la Mirra nutre la relazione con la madre, anche nei casi in cui il legame madre-bambino sia stato disturbato. Sia che sia presente un conflitto con la madre fisica che la madre terra, la Mirra può aiutare a colmare il vuoto e a guarire la ferita. Le difficoltà possono essere dovute ad abbandoni, traumi alla nascita, adozione, malnutrizione o altro, la Mirra aiuta a sentire l’amore e la presenza di una “Madre”. Simile al colostro ricco di nutrienti che si trova nel latte materno, ci fornisce “gli anticorpi” di cui abbiamo bisogno per sopravvivere nel mondo, come una mamma ci dà calore e ci fa sentire al sicuro.
Quando il legame mamma-bambino è stato disturbato, l’anima potrebbe perdere la caratteristica infantile di provare fiducia, sostituita dalla paura e dalla sensazione che il mondo non sia un posto sicuro. La Mirra incoraggia a lasciare andare la paura, ristabilendo una connessione con la terra e con la propria madre. Riuscendo a provare di nuovo la fiducia, si riesce anche a credere nella bontà della vita e a sentirsi al sicuro sulla terra.






Cedarwood – Aiuta le persone ad avvicinarsi e a sperimentare il valore del gruppo. Chi ha bisogno di Cedarwood ha difficoltà a stringere rapporti sociali, spesso a causa di un senso individualistico accentuato. Invece che accettare il supporto della famiglia, gli amici e la comunità, queste persone vivono contando solo su se stessi. D’altra parte, la difficoltà a stringere rapporti sociali può anche scaturire da una sensazione di disconnessione da tutti gli altri.


Cedarwood contribuisce a creare senso di appartenenza e ispira ad aprire il cuore all’amore e al sostegno degli altri. Aiuta le persone con una personalità molto forte ad armonizzare la propria forza con quella che offre la comunità e a capire che non siamo soli. La vita è un’esperienza da condividere e questo olio ci rende consapevoli della rete di relazioni e supporto che già abbiamo intorno a noi, come gli amici e la famiglia, che forse erano stati trascurati. Invita a dare e a ricevere, a sperimentare la gioia che viene dalle relazioni.
E’ calmante ed equilibrante, ed è usato per combattere la negatività. Cedarwood può aiutare in presenza di caos o conflitti, o durante la meditazione per riflettere sulla situazione.





Vetiver – l’olio essenziale di Vetiver è estratto dalla radice, ed ha la caratteristica di aiutarci a ritrovare l’equilibrio quando siamo presi da diverse priorità, persone, attività. Ci riporta con i piedi per terra, e ci guida a trovare o ritrovare la sintonia con quello che sentiamo e pensiamo. Rappresenta anche una sfida per coloro che tendono a sfuggire al dolore, perchè aiuta a scoprire la radice dei problemi emotivi e a trovare sollievo, ma non evitando il problema, quanto lavorando sull’autoconsapevolezza. Non ci permette di lasciare andare, ci fa rimanere presenti nel momento che stiamo vivendo e ci guida verso la catarsi. La discesa in noi stessi ci aiuta a scoprire aspetti di noi che forse non conoscevamo, aprendo delle porte alla guarigione e alla luce.








Balance – E’ una miscela costituita principalmente da oli essenziali di alberi e radici (Frankincense, Ho-wood, Abete rosso ed altri). Gli alberi vivono nel presente, non hanno fretta, sono stabili. L’energia di Balance è eccellente per i bambini iperattivi, che non riescono a stare fermi. Eì anche un ottimo rimedio per gli adulti che hanno bisogno di ritrovare le proprie radici. Aiuta la connessione con la parte inferiore del corpo e con la terra, importante soprattutto quando la parte superiore è stata troppo utilizzata per pensare, parlare, o anche per l’attività spirituale.
Balance è adatto soprattutto per chi cerca di sfuggire alla vita, evitando impegni lavorativi a lungo termine o relazioni stabili, preferendo “farsi trasportare dal vento”. Questa miscela aiuta a ricordare che per realizzare i propri veri sogni e desideri, è necessario rimanere concentrati su un obiettivo fino a quando si realizza fisicamente nel mondo. Insegna la perseveranza, sostenendo ad essere presenti nel lavoro per raggiungerlo, provvedendo forza interiore e mantenendo l’energia stabile, per manifestare la realizzazione della visione con la pazienza di un albero.




per info sugli oli doterra vai al mio sito www.evabio.it o scrivimi in pvt

fonte: web

Commenti

Post più popolari