IL MASSAGGIO AYURVEDICO E IL CICLO MESTRUALE


L'ayurveda è una scienza che segue l'uomo e la donna nelle varie fasi della vita. L'ayurveda distingue gli individui in base a 3 differenti tipi costituzionali, ognuno dei quali presenta particolari squilibri: ad esempio una personalità Vata presenterà secchezza, dolore e contrazione, una personalità Pitta bruciore ed infiammazione, mentre una Kapha gonfiore, accumulo e stasi.
Ogni fase della vita di una donna, può accogliere disturbi legati a un determinato Dosha, anche se ovviamente possono verificarsi disturbi anche sugli altri piani.







In fase adulta la donna ha una tendenza ad essere Pitta e questa energia è legata a tutte le sindromi infiammatorie dell'apparato urogenitale, disturbi legati alla sindrome premestruale e alla frase ovulatoria. Nella stessa fase possono però essere presenti anche disturbi legati agli squilibri di Kapha come ritenzione idrica, cisti ovariche e fibromi uterini o alterazioni di Vata come la dismenorrea.

Questo ritmo si trova anche nella fase mestruale, quando nella fase ovulatoria predomina Pitta, in quella di espulsione è Vata a guidare il principio di movimento, ed infine nella fase post mestruale e Kapha a guidare la ricostruzione dell'endometrio. 
In menopausa invece si innalza l'energia di tipo Vata.







Cosa si può fare a livello di massaggio allora per ridurre i fastidi dovuti al ciclo?
Nella fase che precede il ciclo mestruale possono essere utili trattamenti specifici per la testa, centro del sistema nervoso: un massaggio che prevede l'oliazione dei capelli e che equivale a un massaggio per tutto il corpo.
Si andrà ad agire sullo sistema nervoso applicando oli nutrienti sulla fontanella per calmare e rafforzare il cervello e il sistema nervoso. L'olio viene assorbito dalla radice dei capelli a loro volta collegate con le fibre nervose che portano direttamente al cervello.



Inoltre con il massaggio alla testa apporteremo altri notevoli benefici al nostro corpo come l'aumento di ossigeno e glucosio al cervello, una miglior circolazione della lira vitale del fluido cerebrospinale, secrezione di ormoni della crescita e degli enzimi necessari alla crescita e allo sviluppo della cellule celebrali, aumento di Prana all'interno del cervello.

Questo tipo di trattamento, oltre a rafforzare il sistema nervoso, aumenta il livello dell'energia vitale, specialmente se eseguito al mattino. Il trattamento alla testa favorisce lo stato di rilassamento globale ed è molto utile in caso di stress, stati ansiosi, perdita di concentrazione.
Le manovre sulla testa e sulla fronte vanno ad aumentare la vista e la capacità di concentrazione. Nel periodo così importante che precede la fase mestruale, momento in cui la donna è più in contatto con le sensazioni, un trattamento ayurvedico di questo tipo può tornare a dare leggerezza, equilibrio, serenità.









Durante la menopausa l'energia di Vata accentua le sue qualità di movimento ed è possibile che si sviluppi una tendenza depressiva.
Eventuali vampate di calore ed alterazioni della circolazione sono dovute a PItta. Il massaggio qui potrà andare a lavorare dolcemente sulle articolazioni e sullo scioglimento. Con la possibilità di utilizzare oli medicati in caso di osteoporosi e fragilità ossea.









Nei vari trattamenti inoltre l'utilizzo di oli essenziali specifici andranno a intensificare il lavoro del massaggio sia ad uso topico che aromaterapico.
Per esempio ClaryCalm è una miscela di oli essenziali che agisce come lenitivo durante il ciclo mestruale e aiuta a riequilibrare umore e emozioni.









Commenti

Post più popolari