COSA SONO I CHAKRA?


La parola Chakra in sanscrito significa ruota, disco o cerchio. Rappresentano i centri energetici e sono i nostri punti vitali, hanno il compito di assorbire la nostra energia vitale (prana) e distribuirla all'esterno.

7 sono i Chakra principali e sono distribuiti nel nostro corpo tra la testa e la base della spina dorsale.
Essi non sono parte del nostro corpo fisico ma bensì del nostro corpo sottile, ossia la nostra parte emozionale.

Nello Hatha Yoga, i Chakra rappresentano le tappe che il kundalini, un'energia che si trova in tutti noi e che è aggrovigliata su se stessa come un serpente, attraversa durante la sua ascesa.
I Chakra vengono rappresentati con dei fiori di loto visti dall'alto, e per questo possono prendere il nome anche di Padma che significa appunto loto. 

I Chakra sono dei punti fondamentali nel nostro corpo poiché sono dei forti centri energetici che collegano tra loro il corpo e la psiche.
Quando i Chakra sono aperti, l'energia può fluire liberamente, con effetti positivi sia per al mente che per il corpo. Ma quando i Chakra sono chiusi, l'energia non può più scorrere, formando un blocco che causa ripercussioni negative sia a livello fisico che emotivo.






  • Muladhara – Chakra della terra o della radice
  • Svadhisthana – Chakra dell’acqua o sacrale
  • Manipura – Chakra del fuoco o del plesso solare
  • Anahata – Chakra del cuore
  • Visuddha – Chakra purificatore o della gola
  • Ajna – Chakra della luce o del terzo occhio
  • Sahasrara – Chakra della corona



  • Il nostro obiettivo è quello di mantenere la giusta apertura dei propri chakra, in modo equilibrato, così che l'energia possa scorrere fluida senza che si abbiano blocchi energetici (chakra chiusi), o un sovraccarico di energia (chakra troppo aperti). Entrambe queste situazioni possono portare infatti malessere sia mentale che fisico.
    Quando un chakra viene risvegliato e viene aperto, si raggiunge una maggiore conoscenza di noi stessi  uno sviluppo di precisi benefici psicofisici. I chakra si influenzano l'uno con l'altro, soprattutto tra quelli adiacenti. Ogni chakra ha un preciso colore, un preciso numero di petali e una pietra che lo rappresenta.
    Gli oli essenziali possono esserci di aiuto per mantenere in equilibrio i nostri Chakra. Si possono assumere per via orale, massaggiandoli su polsi, mani, piedi, nei punti riflessi della riflessologia, oppure diffondendoli nell'aria tramite diffusori

     *DoTerra Balance
    Miscela equilibrante. E' un'attenta combinazione di oli essenziali che favorisce l'armonia, la tranquillità e il senso di rilassamento producendo un effetto calmante. Aiuta a riequilibrare le emozioni e stabilisce un senso di benessere con una fragranza invitante e rasserenante.

    *DoTerra Citrus Bliss
    Miscela Tonificante. Offre tuti i benefici degli oli essenziali di agrumi, vanta proprietà energizzanti e rinfrescanti che possono migliorare l'umore e ridurre lo stress. Pulisce e purifica l'aria, aiuta a ridurre lo stress e risollevare l'umore e crea un aroma piacevole durante il massaggio.

    *DoTerra ZenGest
    Miscela di Supporto. Offre molti benefici per la salute dell'apparato digerente. Le proprietà emollienti di quest'olio possono alleviare i fastidi di uno stomaco in disordine. Favorisce una sana digestione, calma dolori e fastidi causati da uno stomaco in disordine e offre sollievo ad un occasionale senso di nausea.

    *DoTerra Breathe
    Miscela di oli essenziali che grazie al suo aroma fresco e mentolato, è appositamente formulato per essere una miscela rinfrescante e tonificante, utile per combattere malesseri di stagione, offrendo al tempo stesso proprietà calmanti.
    Favorisce un vapore tonificante, rinfresca e lenisce la pelle e aiuta a tenere liberale vie respiratorie agevolando la respirazione.

    *DoTerra Whisper
    Miscela per donne. Questa miscela specifica per donne Ema un aroma delicato e muschiato e crea una fragranza personalizzata quando applicata a livello topico. Seducente e affascinante per i sensi, emana un aroma caldo e muschiato e si combina con la chimica individuale per creare una fragranza personale.

    *DoTerra Serenity
    Miscela riposante. E' una miscela studiata per offrire un rilassamento immediato, utilizzando gli oli essenziali noti per calmare le emozioni, ridurre la tensione e favorire un sonno riposante.  Calma i sensi, riduce le sensazioni di tensione e aiuta a creare un ambiente adatto a un sonno ristoratore.

    *DoTerra Elevation
    Miscela della felicità. Questa miscela di oli essenziali tonificanti è perfetta per rivitalizzare l'umore, il profumo e l'ammonente. Elevation è l'ideale quando c'è bisogno di risollevare il morale in modo naturale. Il suo aroma è energizzante e rinfrescante e favorisce ambienti rivitalizzanti



    Commenti

    Post più popolari